DESCRIZIONE

del master

IN GEOMATICA MARINA

 

 

Primo e, per adesso unico, Master Universitario di secondo livello in Geomatica Marina di tutta l’area Sud europea e mediterranea, il Master sarà attivato a partire dal prossimo anno accademico 2003-2004. A livello europeo un Master simile è stato attivato solo a Brest, in Francia, nel 2002, ma si basa su un programma di dodici mesi (anziché diciotto) e non potrà offrire esperienze di imbarco su navi oceanografiche, come quello in questione.

 

Il Master Universitario di 2° livello in Geomatica Marina costituisce la naturale evoluzione della attività di formazione svolta a partire dal 1986 dall'Istituto Idrografico della Marina Militare per la preparazione di Ufficiali Idrografi, a cui l'Università di Genova partecipa già da anni attraverso il contributo didattico di docenti delle Facoltà di Ingegneria e di Scienze. 

 

Data la crescente domanda di formazione ad alto livello nelle stesse materie, da parte dell’industria privata e degli Enti pubblici territoriali, l’Istituto Idrografico della Marina ha maturato la convinzione circa ll’opportunità di aprire il corso anche ai civili, realizzando un Master Universitario.

 

Il corso fornisce la formazione di base necessaria agli Ufficiali Idrografi per il conseguimento, al termine del previsto tirocinio, del Brevetto di classe “A”, il massimo titolo riconosciuto a livello internazionale in questa materia, per il cui rilascio l’Istituto Idrografico della Marina è l’unico Ente autorizzato in Italia ed uno degli otto esistenti in Europa.

 

In particolare, il Master costituisce un opportunità di perfezionamento scientifico e di alta formazione culturale, volto a fornire specifiche conoscenze nel settore della Geomatica Marina, nell’ottica di un più efficiente raccordo tra le esigenze del mercato del lavoro e le diverse realtà territoriali pubbliche e private.

 

In anni recenti tale corso ha già formato Ufficiali Idrografi per le Marine della Libia, della Tunisia, dell’Algeria, della Romania, della Bulgaria e dell’Ucraina; esiste quindi la possibilità che suddetti Paesi esprimano in futuro una domanda di formazione anche di personale civile.

 

Torna alla HOME PAGE