IL PORTO DI TARANTO

DATI TECNICI

Il porto è localizzato sulla costa settentrionale dell'omonimo golfo, è un porto naturale costituito da una ampia rada denominata Mar Grande e da un'insenatura più interna chiamata Mar Piccolo; quest'ultima insenatura è sede della Marina Militare. Le installazioni portuali sono  distribuite lungo il settore nord occidentale del Mar Grande (vi si trovano infatti, il porto mercantile e quello industriale) ed immediatamente al di fuori di esso, in direzione ovest.

 

CARATTERISTICHE DEL PORTO DI TARANTO
Il porto commerciale

Comprende  la calata 1, il 1° sporgente e  la calata  2,  ad   est,  oltre  al  Molo Polisettoriale  con  la  calata 5 all'estremità ovest. 

Le imprese impegnate nela movimentazione di merce varie ed alla rinfusa sono: Impresa Portuale "Neptunia"S.r.l., Peyrani Sud S.p.A., Italcave S.p.A.                 

Il porto industriale

I cui accosti sono in  concessione  a   società  industriali ( ILVA,  Agip,Cementir)  e  che   include  gli sporgenti  n. 2, 3,  4  e  5,  le calate 3 e 4, oltre al pontile petrolifero.

Aree operative:

Banchine (ml)  8.616 di cui:

  • 1.560 ml nel porto commerciale
  • 5.056 nel porto industriale
  • 2.000  nel terminal containers

Pontili petroliferi (ml):  1.120

Aree operative (mq)2.737.700 di cui:

  • nel porto commerciale   1.046.400
  • nel porto industriale 691.300
  • nel terminal containers: 1.000.000
I  pescaggi massimi
  • 25 m nel  porto industriale (4° sporgente)
  • 14 m nel  porto commerciale (molo polisettoriale)

 

Fonte: Autorità Portuale di Taranto

 

TERMINAL PORTO DI TARANTO

Fonte: Autorità Portuale di Taranto

 

Il   Terminal  containers di Taranto, ubicato sul Molo  Polisettoriale, è  come   una   struttura modernissima, completa  di sistemi telematici e torre di controllo. L'avvio   delle   operazioni, a  metà delle 2001, segna il completamento della   prima  fase  di  sviluppo. A regime, ultimata la quarta fase del progetto, il terminale potrà contare sulle seguenti risorse:

TERMINAL CONTAINERI DI TARANTO (IV FASE)
  • accosto di 2.00 ml di cui 1.800 di banchina lineare
  • aree operative di 1.000.000 mq.,  di cui 750.000 per lo stoccaggio
  • fondali di 14 metri
  • 18  gru a portale post-panamax,con 45 tonn. dii portata, per   le    operazioni tra nave e banchina
  • 40 gru transtainers su rotaia per le operazioni sul piazzale.
  • la capacità di  stoccaggio   sarà di oltre  56.000 TEU,  che  grazie alla disponibilità di spazi e di attrezzature, si  tradurrà  in una capacità di movimentazione di circa 2.000.000 di TEU per anno.

 

TERMIMINAL PETROLI e TERMINAL CEMENTO

L'Agip Petroli S.p.A. ha in concessione:

  • un pontile lungo 560 m, con un fronte d'accosto totale di 1.120 m, che viene utilizzato per l'imbarco e lo  sbarco  di prodotti petroliferi raffinati e  derivati.

Nell'ambito   del  Mar   Grande   esiste anche  un  campo  boe che  accoglie navi cisterna fino a 300.000  T. S. L., che  trasportano il petrolio  destinato ad alimentare la raffineria: si tratta di un impianto speciale che  consente il trasbordo del greggio dalle petroliere allo stabilimento attraverso condotte sottomarine.

La Cementir S.p.A.  in concessione:

  • la   calata  4 (300  m  di lunghezza con   pescaggio di 12,5 m) e un tratto di 167 metri  lineari del  4° sporgente Levante:  vi  si svolgono  operazioni  di  carico e scarico di cemento. Il  collegamento  tra l'accosto portuale e l'impianto cementiero è assicurato da un ponte mobile con una   portata di  2.400 sacchi/ora o 400 t/ora di clinker e da un nastro trasportatore.

 

TERMINAL SIDERURGICO

l'ILVA  S.p.A ha tuttora  in  concessione:

  • quattro sporgenti (numero 2, 3, 4 e 5) e una  calata  (numero 3),   per  un totale di 4.589 m di banchine (con pescaggio  massimo  di 25  m) e 691.300 mq di aree operative. Vi si sbarcano  materie  prime come minerale di ferro e carbon fossile, mentre prodotti        siderurgici semilavorati e finiti sono oggetto sia di imbarco che di sbarco.
  • Attrezzature meccaniche in esercizio:
  • 6 ponti   elettrici, con  portate da 42 a 63 t, 17 gru elettriche, con portate da 30 a 63 t, 2    nastri   trasportatori,  che alimentano  lo  stabilimento di materie  prime (con   una        capacità di 7.000 t/ora per  il minerale di ferro e 5.200 t/ora per  il  carbone) e un nastro      che alimenta le banchine  per la spedizione  della   loppa.

 

Banchine

Denominazione dell'accosto

Concessionario Lunghezza (m) Pescaggio (m) Tonnellaggio max.(dwt) Aree operative(m2) Merci Movimentate
CALATA 1
240
8.5
20.000
1,800
Varie/Ro-ro
1° SPORGENTE Levante
320
9.5
25,000
1,600
Varie
1° SPORGENTE Ponente
330
12.5
25,000
13,000
Varie
TESTATA 1° SPORGENTE
130
8.0
2,000
Varie
CALATA 2
290
12.5
22,000
30,000
Varie
2° SPORGENTE Levante

ILVA S.p.A.

515
16.0
100,000
9,000
Scarico minerale ferro
TESTATA 2° SPORGENTE
ILVA S.p.A.
143
10,5-16
40,000
Combustibile-catrame
2° SPORGENTE Ponente
ILVA S.p.A.
550
10.5
40,000
10,600
Materiale Siderurgico
CALATA 3
ILVA S.p.A.
230
12.5
12,000
4,000
Rottami ferro - loppa
3° SPORGENTE Levante
ILVA S.p.A.
615
12.5
45,000
10,800
Materiali Siderurgici
TESTATA 3° SPORGENTE
ILVA S.p.A.
200
12.5
30,000
13,400
Combustibile-catrame
3° SPORGENTE Ponente
ILVA S.p.A.
630
12.5
45,000
12,200
Materiale Siderurgico
CALATA 4

ILVA S.p.A. Container spa

300
12.5
12,000
Carico e scarico cemento
4° SPORGENTE Levante
Cementir spa
167
12.5
6,000
Cement loading
4° SPORGENTE Levante
ILVA S.p.A.
434
25.0
300,000
Scarico ferro e carbone
TESTATA 4° SPORGENTE
ILVA S.p.A.
72
25.0
2,000
Imbarco bitume
PONTILE PETROLI
AGIP S.p.A.
560+560
11.0
20,000
Prodotti petroliferi raffinati
CAMPO BOE AGIP
AGIP S.p.A.
22.0
300,000
Scarico di petrolio grezzo
5° SPORGENTE/MOLO OVEST
ILVA S.p.A.
1,200
12.5
45,000
631,300

Prodotti siderurgici

MOLO POLISETTORIALE E CALATA 5
TCT S.p.A.
2,000
14.0
1,000,000

Movimentazione di contenitori

Fonte: Autorità Portuale di Taranto

 

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