Autostrade del Mare

Il Progetto di Strade Blu

02/09/2003

Il progetto, approdato da alcune settimane sul tavolo del Ministro delle Infrastrutture, Pietro Lunardi e firmato da un gruppo di imprenditori guidati da Strade Blu (la società del gruppo Benetton che opera nei servizi di collegamento marittimo merci), presenta contenuti assolutamente innovativi e segna una vera e propria svolta per le "Autostrade del Mare".

 

Le principali rotte del progetto 

di Autostrade del Mare di Strade Blu - FASE I

Il progetto prevede la gestione di una rete di 16 terminal portuali omogenei distribuiti strategicamente nell'Adriatico e nel Tirreno, riproducendo per certi aspetti lo schema tipico delle società di gestione aeroportuale, ovvero quello degli slot occupati da vari vettori in grado di garantire il raggiungimento dell'obiettivo primario: frequenze di partenza tali da assicurare all'autotrasporto la minima perdita di tempo possibile, creando così i presupposti per una modalità di trasporto competitiva con quella del tutto strada. 

I terminal dovranno essere tutti strutturati in modo simile l'uno all'altro e con procedure operative standardizzate, dai quali far salpare ogni tre - quattro ore una nave con destinazione altri porti nazionali.

 

Questa rete, con funzioni simili a quelle di un ente di assistenza al volo, ma a gestione privata, è previsto in affidamento ad una società, in grado di funzionare da interfaccia fra tutte le compagnie di navigazione che vorranno entrare in pool ed utilizzare quindi veri e propri slot funzionali a questi terminal ed al mondo dell'autotrasporto.

 

Secondo le previsioni indicate dal piano industriale della nuova società, battezzata Solo Merci - Autostrade del Mare S.p.A., il nuovo network portuale dovrebbe drenare circa 4 mila mezzi pesanti al giorno, spostandoli dal sistema autostradale alle stive delle navi ro-ro.

 

In termini reali, considerando che circa 1.500 autotreni e camion hanno già optato per la via marittima, dovrebbero essere dirottati sulle autostrade del mare 2.500 mezzi pesanti al giorno in più rispetto allo scenario attuale.

 

Le principali rotte del progetto 

di Autostrade del Mare di Strade Blu - FASE II

Le principali rotte del progetto 

di Autostrade del Mare di Strade Blu - FASE III

Fonte: Strade Blu

Torna a OLT