PORTO DI GIOIA TAURO

COLLEGAMENTI

 

 

Il porto di Gioia Tauro trova nella sua posizione geografica un punto di notevole forza:

si trova infatti a poche ore di navigazione dalla rotta Suez - Gibilterra, ed è equidistante tra i porti del Nord Europa, raggiungibili via terra (Corridoio Adriatico e Tirrenico) ed i porti Africani.

COLLEGAMENTO STRADALE

Come si evince dalla piantina sovrastante, Il porto calabrese è servito dal sistema stradale - autostradale composto dalla Statale 18 e dall'Autostrada A3 collegata al porto con la tangenziale est, carente ancora del raccordo con lo svincolo autostradale.

 

Collegamenti stradali di Gioia Tauro

 

COLLEGAMENTO FERROVIARIO

Il sistema di collegamento ferroviario è stato da poco elettrificato, sono in corso contatti con le Ferrovie dello Stato per attivare una stazione ferroviaria in località San Ferdinando che verrebbe esclusa dalla cinta doganale per consentire la fruizione non solo a tutte le tipologie di merci ed a tutti i passeggeri provenienti dall'ambito portuale ma anche da tutto il territorio circostante. Attualmente, il traffico merci ferroviario consente la composizione di circa 5 treni al giorno.

COLLEGAMENTO AEREO

Gli aeroporti di Lametia Terme e di Reggio Calabria offrono la possibilità di servirsi di un servizio aereo cargo e passeggeri. il porto di Lamezia Terme dista 63 chilometri dal porto containers di Gioia Tauro mentre quello di Reggio Calabria ne dista circa 53.

Fonte: Lamezia Airport

 

Torna all'inizio

Torna al porto di Gioia Tauro

Torna a OLT