COLLEGAMENTI
Il porto di Livorno si affaccia sull'Alto Mar Tirreno, nella parte Nord-Occidentale della Toscana e risulta essere abbastanza ben collegato con le principali infrastrutture di trasporto terrestri ed aeree, in quanto vicino all'aeroporto di Pisa ed a soli 90 kilometri da quello maggiore di Firenze. Inoltre, esso è situato a soli 3 km dalla stazione ferroviaria.
Da entrambi i varchi del Terminal porto di Livorno 2000 e di Darsena 1 dopo un chilometro in zona urbana e circa 4 chilometri in tratta extraurbana si raggiunge l'autostrada A12.
Collegamenti autostradali con Livorno
Anche i collegamenti autostradali sono buoni: lo scalo è direttamente allacciato alla A12 Genova-Livorno, che all'altezza di Pisa, grazie alla A11, la superstrada Livorno porto - Firenze, Livorno - Grosseto, permette il raggiungimento di Firenze e della A1. Poi, all'altezza di La Spezia, vi è un'ulteriore collegamento con la A1, mediante la linea autostradale A15. L' Autostrada Livorno Rosignano M.mo, prima tratta della Livorno Civitavecchia, costituisce il prolungamento verso sud della direttrice Ligure Tirrenica, A12 e consente il collegamento, lungo il Corridoio Plurimodale Tirrenico, tra Piemonte, Liguria, Lombardia, Firenze, Valdarno e Grosseto, l'Argentario, la Sardegna, Roma e il Sud. Le caratteristiche del tracciato e le favorevoli condizioni climatiche, per assenza di neve, nebbia, ghiaccio anche nei mesi piu' rigidi, consentono una facile percorribilita' in ogni stagione.
Il progetto del collegamento costiero diretto Livorno-Civitavecchia ha la funzione di smistare e a distribuire meglio il traffico delle merci ed alleggerire così il carico della A1, unica arteria autostradale italiana che unisca il Nord con il Sud, e che collega il porto alle seguenti direttrici di traffico: La Spezia - Parma - Milano; La Spezia - Parma - Piacenza - Torino; Firenze - Bologna - Venezia - Trieste - Tarvisio (Austria e Slovenia); La Spezia - Modena - Brennero - Germania; Collesalvetti - Civitavecchia - Roma. Con tutta questa rete di collegamenti le merci che entrano nel porto di Livorno sono smistabili agevolmente verso tutto il Nord-Ovest, il Nord-Est ed il Centro-Sud.
Fonte: Michelin 2004
|
Collegamenti con gli Aeroporti di Pisa e Firenze
In meno di mezz'ora, lungo una tratta di 21 chilometri, il porto di Livorno è facilmente collegato all'aeroporto "Galileo Galilei" di Pisa ed in circa un'ora e mezzo, per una distanza di circa 95 chilometri, il porto di Livorno è collegato all'aeroporto di Firenze "Amerigo Vespucci"
Tratta porto di Livorno - Aeroporto di Pisa
Fonte: Michelin 2004 |
Tratta porto di Livorno - Aeroporto di Firenze
Fonte: Michelin 2004 |
Torna ad OLT