Il porto di NAPOLI

DATI TECNICI

Fonte: Autorità Portuale di Napoli

 

AREA COMMERCIALE

 

Complessivamente l'area commerciale del porto di Napoli dispone di 30 banchine e calate, con una lunghezza che va dai 110 ai 400 metri. Ogni banchina è provvista di impianti di presa d'acqua e telefonici.

L'area commerciale è protagonista di una riorganizzazione logistica che evidenzia la caratteristica di scalo intermodale del porto di Napoli: tutta l'area sarà localizzata nella zona orientale del porto, collegata con gli snodi autostradali e ferroviari.

 

LE STRUTTURE dell'AREA COMMERCIALE
2 terminal per legnami e cellulosa per una superficie complessiva di 35.000 metri quadrati ca.
2 terminal per i prodotti cerealicoli
3 terminal contenitori per una superficie complessiva di circa 200.000 metri quadrati
- 2 specializzati in traffico lo-lo presso il Molo Bausan ed il Molo Flavio Gioia
- 1 specializzato in traffico ro-ro presso il Molo Bausan
Terminal Container
Calata Granili Molo Flavio Gioia
lunghezza 180 metri lunghezza: levante 290 metri - ponente 290 metri
Molo Bausan larghezza: 105 metri
lunghezza:357 metri 2 gru portacontainer mobili da 100 tonnellate
larghezza: 325 metri 1 gru portacomntainer mobile da 60 tonnellate
Terminal rinfuse solide
Calata V.Veneto Calata villa del Popolo - silos
lunghezza: 250 metri
lunghezza: 360 metri con accosto navi cerealicole su enrtambi i lati
Molo Carmine
larghezza: 14 metri
lunghezza: 335 metri
recettività: 40.000 tonnellate
larghezza: 17 metri
4 turbo-aspiratori per l'operazione contemporanea di carico-scarico
Pontile V.Emanuele II
bilance automatiche
lunghezza: levante 350 metri - ponente 400 metri apparecchiature per la pulitura del grano
larghezza: 165 metri  
Terminal rinfuse liquide
Ponte Vigliena Calata Petroli
lunghezza: levante 320 metri - ponente 300 metri
lunghezza: 310 metri
larghezza: 135 metri larghezza: 25 metri

 

 

AREA TURISTICA

 

La Stazione Marittima di Napoli, costruita nel 1936, è stata recentemente ristrutturata per accogliere il nuovo terminal crocieristico. Le sue strutture, sviluppate secondo il modello dell'aeroporto, accolgono fino a 2.500 passeggeri al giorno. Accanto, al Molo Beverello, sorge il terminal destinato al traffico con le isole e le località del golfo di Napoli, del golfo di Salerno e della costiera cilentana.

 

Fonte: Autorità Portuale di Napoli

 

 

Complessivamente, l'area turistica si estende su 19.214 metri quadrati a livello di banchina e 8.143 metri quadrati di superificie coperta.

Il Terminal Napoli offre sette banchine con 1.100 metri disponibili per navi da crociera e fondali fino a 11 metri.

Terminal Napoli S.p.A. è una società per azioni - partecipata dall'Autorità portuale di Napoli, da Royal caribbean, da Marinvest, da Terminal Trade, da MSC Crociere e da Intership - che gestisce l'intera struttura del terminal crocieristico. Tutti gli uffici son o collocati nel vecchio edificio della Stazione Marittima.

L'area turistica, concentrata nella zona occidentale del porto, è protagonista di una trasformazione che da una parte vede lavori di ampliamento della Stazione Marittima (è prevista la costruzione di due pennelli sul molo Angioino per consentire l'attracco di navi da crociera di lunghezza fuori tutto superiore a 300 metri e larghezza fino a 46 metri), dall'altra prevede la sistemazione urbanistica della zona a monte (compito spettante alla holding pubblica Nausicaa).

 

 

LE STRUTTURE DELL'AREA TURISTICA
Terminal crocieristico Terminal passeggeri e auto
10 ormeggi biglietterie
7 passerelle mobili sala attesa
12 banchi check-in informatizzati nursery
sala arrivi e partenze area attesa con 5 pensiline e panchine
nastri bagagli parcheggi
negozi attrezzature per imbarco mezzi
bar  
centro congressi  

 

 

AREA CABOTAGGIO - AUTOSTRADE DEL MARE

 

Il porto di Napoli, negli ultimi 4 anni, ha registrato un forte incremento dei traffici del settore cabotiero, in particolare nelle Autostrade del Mare, le cui linee per la Sicilia costituiscono il 49% dell'intero comparto in tutta Italia.

L'area destinata al cabotaggio sarà concentrata al Molo Immacolatella Vecchia, di cui si è ultimato l'allungamento per consentire l'attracco di traghetti dell'ultima generazione.

La Calata di Porta di Massa, il molo Piliero e la testata del Molo Angioino - destinata ai traffici di short sea shipping - costituiranno le aree del porto dedicate a tutte le tipologie di trasporto comprese nel cabotaggio.

 

 

STRUTTURE DELL'AREA CABOTAGGIO - AUTOSTRADE DEL MARE
Terminal e ormeggio presso Molo Immacolatella Vecchia (lunghezza: 700 metri, larghezza: 70 metri)
Terminal e ormeggio presso Calata Piliero (lunghezza: 280 metri, larghezza: 25 metri)
Terminal e ormeggio presso Calata Porta di Massa (lunghezza: 250 metri, larghezza: 15 metri)
ormeggio presso Molo Angioino (lunghezza: levante 490 metri, ponente 190+400 metri)

 

 

Torna all'inizio - Torna ad OLT

area passeggeri area commerciale