LA GEOMATICA MARINA
La Geomatica Marina è la nuova frontiera dei sistemi informativi geografici: le attività che fruiscono delle informazioni geografiche, territoriali e ambientali, in ambito marino, sono infatti in rapida e costante espansione e settori economici sempre più ampi esprimono l’esigenza di accedere all’utilizzo di dati qualitativi e quantitativi rilevabili da sensori installati a bordo di piattaforme spaziali, aeree e marine.
La Geomatica Marina, superando la classica dicotomia tra informazioni geografiche delle terre emerse e informazioni geografiche in mare, è in grado di soddisfare queste esigenze. Essa consente un approccio integrato multidisciplinare ai problemi di acquisizione, elaborazione, analisi, archiviazione e distribuzione di dati georiferiti in un flusso di lavoro digitale continuo.
Le principali discipline che la costituiscono sono l’Informatica, la Geodesia, la Topografia, la Cartografia, l’Oceanografia, l’Idrografia, la Navigazione, la Meteorologia, la Geofisica marina, la Fotogrammetria, il Telerilevamento, l’Ingegneria delle coste, il Diritto del mare, i Sistemi Informativi Geografici e Territoriali, i Sistemi di Supporto alle Decisioni ed altre discipline affini.
L’enorme mole di dati acquisibili e la loro efficace gestione impongono la disponibilità di solide basi scientifiche ed una corretta ed approfondita conoscenza di metodi, tecnologie, potenzialità e limiti di utilizzazione e quindi la disponibilità di Professionisti ad altissimo livello di specializzazione.
Un processo formativo specialistico e professionalizzante in questo innovativo settore strategico è dunque la premessa indispensabile per affrontare correttamente e risolvere efficacemente i problemi posti da un ecosistema sempre più vulnerabile e sottoposto ad una continua evoluzione non sempre sostenibile.