Nella splendida cornice del Salone del Maggior Consiglio, a Palazzo Ducale, mercoledì 12 ottobre 2005, Giornata Nazionale di CristoforoColombo, sono stati consegnati, come da tradizione, i "Premi colombiani".
Per la prima volta, quest’anno, le celebrazioni non si sono limitate alla giornata del 12 ottobre, ma si sono articolate lungo l’arco di unasettimana, con eventi celebrativi, dispettacolo, artistici e divulgativi.
Alla cerimonia a Palazzo Ducale, hanno preso parte autorità civili e militari, nonché rappresentanti del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Governo. Nel corso della cerimonia, condotta da Arnaldo Bagnasco, l’attore genovese Tullio Solenghi ha recitato con passione un dialogo, tra il famoso navigatore ed il suo luogotenente Pietro Gutierrez, scritto da Giacomo Leopardi.
Il Premio Internazionale delle Comunicazioni "Cristoforo Colombo" è stato consegnato dal sindaco di Genova, Giuseppe Pericu, al Prof. Eddy Van de Voorde, esperto di diritto marittimo e docente universitario presso the University of Antwerpen (Faculty of Applied of Economics and ITMMA).
La motivazione del premio è stata: “Per aver aver contribuito, da oltre vent’anni, alla crescita della conoscenza e della ricerca scientifica nel campo dell’economia dei trasporti, con par t icolare riferimento all’economia marittima e portuale, disciplina per la quale egli rappresenta oggi un punto di riferimento a livello mondiale, grazie alle numerosissime pubblicazioni scientifiche ed agli incarichi in istituzioni internazionali, nonché alla costante collaborazione con istituzioni di governo del settore”.
Successivamente, il senatore Luigi Grillo ha consegnato la Medaglia Colombiana al Dott. Vincenzo Novari, amministratore delegato della società H3G (nella foto sotto, con Arnaldo Bagnasco).
La motivazione del premio è stata: “Per l’attività di innovazione, svolta nel settore delle telecomunicazioni, sin dal 1995, come protagonista di un decennio caratterizzato da dall’introduzione e larghissima diffusione di strumenti di comunicazione mobile, contribuendo, nel 20- 03, a lanciare, primo in Europa, i servizi di terza generazione della telefonia UMTS”.
|